Differenze tra il Social Trading e il Copy Trading

Ormai sono diversi anni che il trading si svolge online. Nel frattempo è diventato sempre più popolare e contemporaneamente sono nati anche differenti sistemi di “tradare” come il Copy Trading e il Social Trading.

Broker come eToro hanno realizzato questi sistemi con lo scopo di rendere più semplice e piacevole l’attività di trading online ai propri utenti.

Cos’è il Copy Trading?

In sostanza si tratta di un metodo di investimento dove il trader può copiare le operazioni di un altro trader più bravo e più competente.
Si va a copiare l’intera attività dell’altro investitore. Questo da la possibilità a tutti di poter fare trading, ma attenzione anche se non sono richieste grandi conoscenze per tradare bisogna però essere comunque in grado di sapere individuare il giusto trader.

Con il CopyTrading il trader ha la facoltà di seguire e copiare un altro trader. Quindi quando quest’ultimo aprirà una posizione, che potrà essere di acquisto o di vendita su un qualunque tipo di asset, il trader che ha deciso di seguirlo di conseguenza gli si aprirà anche a lui la stessa operazione.

Il trader potrà decidere intervenire o meno sulla posizione oppure potrà attendere fino a che il trader copiato non deciderà di chiuderla.

Perciò il trader una volta avviata l’operazione non è obbligato a tenerla aperta finché l’altro non deciderà di chiuderla. Ma può tranquillamente chiuderla o anche lasciarla aperta fino a quando lo vorrà.

È importante chiarire che come si condividono le vincite si condividono anche le perdite. Quando si va a copiare l’operazione di un altro trader non si può avere l’assoluta certezza che questo raggiungerà un esito positivo.

Cos’è il Social Trading?

Il Social Trading viene spesso utilizzato per indicare il Copy Trading. In specifico quando si parla di social trading si intende quel modo di operare che consiste nello scambio di opinioni, di strategie di trading e commenti tra tutti i trader iscritti sulla piattaforma.
Gli utenti possono scambiarsi idee liberamente e questo è stata una grande rivoluzione per il trading online.
In questo modo non ci si può sentire abbandonati, c’è sempre qualcuno a cui poter chiedere aiuto. Infatti questo sistema è utile per i trader principianti che hanno ancora tanto domande alle quali vogliono dare risposta.

Grazie al Social Trading tutti possono esprimere la propria opinione e di conseguenza interagire con gli altri. Uno dei vantaggi è proprio il fatto che non ci sono solo trader esperti a parlare delle loro esperienze, ma può intervenire anche chi è alla sua prima esperienza. Infatti il social trading è molto apprezzato dai neofiti perché riescono ad affacciarsi al mondo del trading in modo non traumatico, ma al contrario in maniera più confortevole.
Un’altro aspetto positivo è che si può beneficiare di questi sistemi e servizi in maniera del tutto gratuita, escludendo naturalmente gli investimenti e le possibili commissioni previste.

Chi ha a che fare sia con il Social Trading che con il Copy Trading ne potrà solo trarre vantaggio. Sicuramente si tratta di ottime possibilità per arricchire la propria esperienza sui mercati finanziari.
Non sottovalutate i rischi, è vero che vi abbiamo parlato di vantaggi ma questo non esclude la possibilità di andare incontro a delle perdite.

Quando si va a copiare un trader professionista non si deve cadere nell’errore di prendere per giusto tutto quello che dice. Anche lui può sbagliare, negli investimenti non si può avere l’assoluta certezza di ottenere dei profitti tutte le volte che si effettua un investimento.
Perciò sta al trader valutare se è il caso o meno di copiare quel determinato trader o quell’operazione. Man mano che farete esperienza vedrete che sarà più facile prendere questo tipo di decisioni.