Come nasce e cosa è il Trading online?

Il trading online nasce per facilitare i processi di negoziazione fra il trader e gli intermediari finanziari.

Per investitori regolare che non amano effettuare investimenti in banca, consigliamo di utilizzare una piattaforma di trading online.

Le piattaforme come XTB, 24option ed eToro sono sicuramente ottimali per iniziare.

Sono piattaforme tecnicamente molto avanzate che permettono di investire in tantissime modalità differenti.

Ogni trader, titolare di un conto commerciale presso un broker di trading potrò operare da qualsiasi luogo, da casa, dall’ufficio o in vacanza, in base alla sua comodità.

Ci sono alcuni passi importanti da seguire se siete interessati a sapere come fare trading online e soprattutto come creare un portafoglio di trading online.

Intanto vi mostriamo alcune accortezze che dovrete adottare dal momento che decidete di investire:

  • Scegliere un broker di trading che offra una piattaforma di facile utilizzo;
  • Controllare che il broker scelto abbia una buona reputazione e tutti i certificati di regolamentazione europea;
  • Verificare se è possibile fare trading in modo semplice, rapido e sicuro sia da pc che da smartphone o tablet;
  • Verificare se in caso di difficoltà, il broker offra un’assistenza immediata di almeno 5 giorni su 7;
  • Verificare se è possibile aprire un conto demo gratuito prima di passare al conto reale.

Come Aprire l’account demo di trading

Per aprire l’account demo di trading, bisogna andare sull’homepage del sito del broker che avete scelto per investire e vedere se è disponibile sia per i principianti che per i trader più esperti.

Una volta appurato che è disponibile per la vostra categoria specifica di trader, potete aprire l’account in modo molto rapido.

Vi basterà compilare il modulo di registrazione e confermare la vostra email, una volta fatto ciò potete già iniziare ad operare attraverso il conto demo di trading.

Per passare al conto reale di trading invece, dovrete necessariamente inviare documenti che includano la prova di indirizzo di residenza e la carta di identità o la patente.

Tutto ciò dovrà essere accompagnato da un modulo riguardante i vari termini e condizioni per il trading online.

Dopo la verifica dei documenti finali, potrai iniziare ad investire sul conto reale.

E’ facile utilizzare la piattaforma di trading?

Le tre piattaforme che vi abbiamo elencato all’inizio secondo noi sono le migliori da utilizzare, nonché le più semplici.

Ognuna di esse offre una demo per aiutare i nuovi trader a comprendere come funzionano le varie tipologie di trading, tra cui trading azionario, trading di criptovalute, trading di indici di borsa, nel complesso trading CFD e trading Forex.

Un appunto per i principianti: se siete alle prime armi vi consigliamo di utilizzare la demo per comprendere al meglio tutto ciò che ruota attorno al mondo del trading online.

Come iniziare a fare trading online

Per iniziare a fare trading online occorre accedere presso il broker a cui ci si è iscritti ed avviare la piattaforma di trading.

Per alcuni broker è disponibile online, per altri c’è la possibilità di scaricarla direttamente sul proprio dispositivo.

Una volta avviata avrete l’opportunità di scegliere molti asset differenti, come già vi abbiamo preannunciato poco fa.

Per esempio, se per iniziare decidete come asset le azioni, dovrete iniziare a capire anche i rischi che potreste incontrare.

Per cui, conoscere alcune nozioni semplici del mercato azionario prima di iniziare a investire con un account reale può essere sicuramente utile.

Consigliamo sempre a tutti i trader di iniziare con somme piccole, vi ricordiamo di investire sempre cifre che siete disposti a perdere.

Prima di iniziare il trading online vi ricordiamo anche di approfondire una buona conoscenza di analisi tecnica e fondamentale in modo tale da comprendere come funzionano gli oscillatori, le medie mobili e le linee di tendenza per esempio, tutto queto potete trovarlo nei portali online che trattano specificamente il trading online in tutte le suee forme, abbiamo selezionato un articolo molto utile dove troverete le migliori guide al trading online.

Così sarà molto più semplice prendere decisioni non giuste, ma almeno tecnicamente corrette.