Acquistare una poltrona relax: caratteristiche e requisiti

Acquistare una poltrona relax: caratteristiche e requisiti

Prima di acquistare una poltrona relax è bene vedere quali caratteristiche possiede questo perché ne esistono diverse tipologie.

Anzitutto vi diciamo che ci sono poltrone relax manuali e poltrone relax elettriche per la vostra casa.

Le prime, ovvero quelle manuali si possono reclinare sia lo schienale che il poggiapiedi manualmente, tramite una leva.

In questo modo si riesce ad ampliare la seduta, consentendovi di distendervi comodamente sulla morbida imbottitura.

È un ottimo regalo che vi permetterà ogni giorno di godere momenti unici di relax.

Solitamente chi ha difficolta motorie non sceglie la poltrona relax manuale per il fatto che per muovere lo schienale e il poggiapiedi c’è bisogno di un po di forza.

Per quanto riguarda il funzionamento è molto semplice perché basta fare una leggera pressione con il corpo per fare reclinare lo schienale e per fare uscire il poggiapiedi bisogna tirare la leva.

Le poltrone manuali si ha la possibilità di ottenere tre tipi di posizioni che sono, la prima è la classica seduta ovvero lo schienale dritto e il poggiapiedi abbassato, poi si può tenere sempre lo schienale dritto ma il poggiapiedi alzato e infine lo schienale abbassato e il poggiapiedi alzato.

Queste poltrone possono avere rivestimenti di ogni genere e di ogni colore e fantasia, come ad esempio in tessuto di lino o in similpelle. Le poltrone relax vi garantiscono il massimo comfort e oltretutto sono molto eleganti, sono sicuramente perfette per il vostro salotto.

Le caratteristiche delle poltrone relax elettriche, a differenza di quelle manuali, lo schienale e il poggiapiedi si possono reclinare tramite un telecomando. Inoltre hanno la funzione alzapersona e sono supportate da uno o due motori.

Lo schienale e il poggiapiedi si ha la possibilità di farli muovere simultaneamente o indipendentemente. Il tutto viene gestito da un telecomando che può essere posato nell’apposita tasca che di solito si trova sul bracciolo destro.

Le poltrone relax elettriche sono indicate in particolare modo per le persone che hanno difficoltà motorie come le persone anziane. Abbiamo visto che oltre che avere la possibilità di posizionare la seduta in diversi modi sono provviste di un sistema di elevazione, ossia lift che ha la funzione di sollevare la poltrona.
In questo modo si riesce ad aiutare le persone sia ad alzarsi che a sedersi.

Il sistema lift fa alzare la poltrona fino a mettere la persona quasi in posizione eretta. Per questo motivo sono perfette per gli anziani o per le persone che hanno problemi di mobilità, grazie al sistema lift non devono fare nessuno sforzo per sedersi o per alzarsi.

Il lift permette anche movimenti indipendenti o sincronizzati. Perciò si può decidere di muovere lo schienale e il poggiapiedi in momenti diversi e questo è possibile grazie alla presenza di due motori.

Oppure si può decidere di muovere contemporaneamente il poggiapiedi e lo schienale.

Anche le poltrone di questo genere si ha la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di rivestimenti, ad esempio si possono trovare rivestite con un tessuto antimacchia. Oltretutto la loro struttura è ben consolidata, generalmente viene utilizzato il legno e il metallo come materiale da costruzione e possono avere un’imbottitura in lamine di poliuretano.
Le parti che devono sostenere e garantire un senso di comfort, come la seduta e lo schienale, sono imbottite appunto con il poliuretano molto consistente.

Le poltrone relax vengono scelte soprattutto in base alla loro funzione, ma questo non esclude lo stile.

Si ha la possibilità di scegliere ad esempio per il rivestimento, come abbiamo visto precedentemente, tra una vasta gamma di tessuti e anche tra diversi materiali da costruzione.

Sono poltrone che si adattano a ogni genere di arredamento, si possono mettere in salone oppure in camera da letto. Anche se cercate poltrone molto comode non vuol dire che dovete rinunciare al design.

Per maggiori informazioni e consigli per la tua casa, clicca qui!